Pasta choux (Bignè)
La pasta choux è una ricetta molto semplice con pochi ingredienti. Con questa ricetta si prepara uno dei dolci più buoni: il profiteroles. Buona lettura.
Il bignè è una piccola pasta dolce di forma tondeggiante, talvolta allungata: in questo caso si chiamano éclair. I bignè possono essere preparati in diversi modi, tra cui fritti, farciti e, inoltre, possiamo prepararli anche con un disco di pasta frolla sopra che si chiamano bignè craquelin.
Con i bignè possiamo preparare molteplici dolci, tra cui il più amato dalla mia famiglia è il profiteroles. La caratteristica di questo dolce è la doppia cottura, in un tegame e in forno, proprio per questo avrebbe preso il nome di “pâte à chaud”, ovvero pasta a caldo.
La pasta choux è una pasta neutra, composta da acqua, farina, uova e burro, utilizzata principalmente per preparare bignè dolci e salati.
Pasta choux (Bignè)
ingredienti
- 125 g acqua
- 100 g burro
- 125 g farina
- 5 uova
- 1 pizzico di sale
Istruzioni
- In un wok mettere burro, acqua e sale e portare a bollore.
- Appena bolle, abbassare il fuoco (medio-basso), aggiungere quindi la farina e mescolare fino ad ottenere un composto compatto e omogeneo.
- Aumentare la fiamma e mescolare fino a quando il composto non si staccherà bene dalle pareti e dal fondo della padella.
- Trasferire il composto in un recipiente capiente e lasciarlo riposare fino a quando non sarà intiepidito.
- A questo punto, aggiungere un uovo alla volta, aggiungendo il successivo solo quando l’uovo precedente sarà ben mescolato.
- Una volta aggiunte tutte le uova, non resta che utilizzare l’impasto per preparare i bignè. Mettere l’impasto in una sac à poche con una bocchetta tonda liscia e formare i bignè o gli éclair. La cottura di questa pasta deve avvenire a 170°C per 20 minuti in un forno ventilato.