Cantucci di prato al cioccolato o cantucci al cioccolato? questo è il dilemma. Un dolce molto aromatico, con un deciso gusto di cioccolato
fondente. Sono in veranda su una sedia a dondolo, accompagnato da leggeri movimenti, costanti avanti e indietro, mentre leggo un libro avvincente, immerso nella storia mi degusto con gioia dei fantastici cantucci di prato al cioccolato alternando un biscotto a due sorsate di una fantastica cioccolata calda con dei marshmallow che galleggiano nella cioccolata. Continuo a leggere… Inerme del fatto che di lì a poco non mi accorsi che i fantastici dolcetti da me preparati il giorno seguente erano finiti, e come se non bastasse di cioccolata ne è rimasta meno di una sorsata, così, amareggiato de fatto , chiudo il libro, smetto di dondolarmi, mi alzo e rientro in casa.
Cantucci di prato al cioccolato
ingredienti
- 4 Uova
- 400g Zucchero
- 100g Gocce di cioccolato fondente
- 1/2 Bacca di vaniglia
- 1/2kg Farina
Istruzioni
- In un recipiente, batti le uova senza montarle, aggiungi lo zucchero, la vaniglia e le gocce di cioccolato. Ottenuto un composto omogeneo, forma con le mani dei filoncini dello spessore di un dito.
- Disponili su una teglia rivestita con della carta da forno, spennelliamo con del tuorlo d’uovo precedentemente sbattuto in una piccola ciotola e mettiamo in forno precedentemente riscaldato a 180° per 20 minuti.
- A cottura quasi ultimata, taglia a caldo in forma di piccoli rombi. Passali nuovamente in forno a 150° per 15-20 minuti cosi da farli seccare.
- Una volta seccati non resta che farli freddare e servire.
Note: Nel caso volessimo dare una cioccolosità in più possiamo coprire metà pozzetto con del cioccolato fuso.