Besciamella è una salsa madre, sono definite “madri” perché costituiscono la base di tutte le salse calde, tranne per alcune salse particolari.
Il Roux
I roux è un composto di burro e farina solitamente dosati in parti uguali, ma la loro quantità dipende dall’impiego a cui il roux è destinato, per esempio per la salsa alla besciamella fluida occorre un roux dosato a 70-80g (70g farina e 70g burro).
La besciamella è una delle ricette più importanti nella cucina è quella ricetta che ogni nonna conosce a modo suo, oggi vi mostrerò la versione ufficiale.
La besciamella è la più versatile delle salse da cucina, facile e veloce da realizzare, darà una marcia in più a tutti i vostri piatti dalle lasagne alla pasta al forno.
Leggi anche: Casa dolce casa
Besciamella
ingredienti
- 1l Latte
- 70g Farina
- 70g Burro
- Sale fino Q.B.
- Noce moscata Q.B.
Istruzioni
- Fondere il burro a fiamma dolce, e in un altro recipiente il latte con il sale e la noce moscata (deve arrivare quasi al bollore) dopodiché aggiungiamo la farina al burro e lasciamo cuocere il composto finché si forma una leggera schiuma biancastra in superficie e spegniamo quindi il fuoco.
- Togliere da fuoco il latte e lasciamolo intiepidire, quindi versarlo gradatamente sul roux mescolando in continuazione con una frusta, in modo da non formare dei grumi, facciamo riprendere velocemente l’ebollizione. Lasciamo sobbollire per 4-5 minuti a fuoco lento, mescolando di tanto in tanto.
- Nel caso non la si utilizzasse subito versiamola dentro un recipiente capiente e copriamo con della pellicola e mettiamola nel frigo.
Note: La si deve consumare entro il giorno in cui viene preparata.