Pasta Genovese il pan di Spagna è conosciuto come “Génoise o Genovese”, in realtà si tratta di una preparazione molto simile al pan si Spagna, ma gli si aggiunge il burro fuso, e lavorazione a caldo. La differenza tra il pan di Spagna e la pasta Genovese è che nel primo aggiungiamo del lievito chimico e non ha lavorazioni a caldo, mentre nel secondo non aggiungiamo nessun tipo di lievito e utilizziamo del burro. Questo pan di Spagna lo si può utilizzare per torte farcite, torta diplomatica e zuppa inglese.
Leggi anche: Rotolo con la nutella
Pasta Genovese
ingredienti
- 450g Uova
- 225g Zucchero
- 225g Farina “00”
- 70g Burro chiarificato
- 1 Bacca di vaniglia
Istruzioni
- Rompiamo le uova e versiamole all’interno di un recipiente (Bowl).
- Successivamente utilizzando il metodo di cottura del bagno maria scaldiamo il composto di uova, zucchero e vaniglia a 45-50°, mescolando con una frusta elettrica in modo che lo zucchero inizi a sciogliersi e montare.
- Ora che il composto è montato aggiungiamoci poco per volta la farina setacciata in precedenza almeno due volte.
- Incorporiamo quindi la farina, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto e per il tempo strettamente necessario in modo da non perdere parte dell’aria inglobata dalla massa.
- Unire a filo il burro fuso appena tiepido e incorporiamolo allo stesso modo della farina, ovvero sollevando il composto dal basso verso l’alto.
- Versiamo il composto all’interno dello stampo precedentemente foderato con carta forno, inforniamolo a 150° per 45 minuti forno ventilato.
- Togliere il pan di Spagna dal forno, attendere qualche minuto, quindi sformare su una griglia e lasciamolo raffreddare.
Note: