Frammenti di un piatto
Polenta fritta e fonduta di gorgonzola con cime di rapa e funghi è una ricetta composta da quattro elementi che, presi singolarmente, sono buoni, ma insieme sono eccezionali. Questa ricetta regala gioia. Per prepararla abbiamo utilizzato una polenta Valsugana, che si prepara in soli otto minuti. Nel caso in cui si disponga di più tempo, è possibile utilizzare la classica polenta.
Per le cime di rapa, le ho acquistate dal mio fidato fruttivendolo anziano, una persona che vende solo prodotti da lui coltivati. Ogni tanto mette in vendita queste fantastiche cime di rapa che non si può fare a meno di comprare. Personalmente le adoro per il loro gusto amarognolo spettacolare. Per prepararle, evito di farle bollire, poiché secondo me si perderebbe l’essenza. Tendo a non cuocerle troppo, solo il giusto. L’unica difficoltà è la pulizia, odio farlo, ma sicuramente ne vale la pena. Come le pulisco? Mantengo le cime, tagliandole a metà se sono troppo grandi, e rimuovo i gambi più coriacei e le foglie gialle. Se lo stelo vicino alle foglie è troppo duro, lo taglio a metà per renderlo più tenero e più rapido nella cottura.
Per quanto riguarda il lavaggio, personalmente le lascio in ammollo in acqua con un cucchiaio di bicarbonato per alcuni minuti e poi le sciacquo bene. In alternativa, si può utilizzare una soluzione di amuchina e acqua.
I funghi
In questo caso ho comprato dei funghi champignon, ma anche i funghi portobello sarebbero stati ottimi. Di solito non compro funghi da pulire perché sono pigro e mi piace aprire la confezione e buttarli direttamente in padella, ma per ottenere un risultato fotografico migliore ho deciso di utilizzare questi funghi freschi. Ecco come pulisco i funghi: prendiamo il fungo e togliamo la terra attaccata al gambo tagliando leggermente più in alto. Con l’aiuto di un coltello, spelliamo il cappello, sollevando la pellicola che lo ricopre. Tiriamola verso la parte centrale del cappello e vedremo che si staccherà facilmente. Dopodiché li sciacquiamo abbondantemente in acqua, anche passandoci sopra le mani, per assicurarci di rimuovere ogni pezzettino di terra. Una volta puliti e lavati, li tagliamo a quarti per questa ricetta.
Durante la cottura, noterete che i funghi rilasceranno molta acqua, ma non preoccupatevi. Basta cuocerli a temperatura alta in modo che l’acqua evapori e i funghi risultino leggermente croccanti all’esterno e teneri all’interno.
Leggi anche: Polpette di pollo
Polenta fritta e fonduta di gorgonzola con cime di rapa e funghi
ingredienti
- Polenta valsugana
- 500g Funghi champignon
- 500g Cime di rapa
- 220g Gorgonzola dolce
- 200g Latte
- 20g Burro
- 2 Uova
- Q.B. Noci
- Q.B. Sale
- Olio extravergine di oliva
- Pangrattato
- Olio di semi
- Aglio
Istruzioni
- In una casseruola con i bordi alti mettiamo 1 litro e mezzo di acqua.
- A bollore versiamo a filo la polenta e nel mentre giriamo con un cucchiaio meglio se avete la frusta.
- Salare la polenta e lasciate cuocere per 8 minuti a fuoco basso per l’induzione è 6.
- In una padella mettiamo olio, aglio e facciamolo rosolare fin quando non diventa dorato. Successivamente versiamoci all’interno le cime di rapa precedentemente pulite e lavate. Aggiungiamo un mezzo bicchiere di acqua e lasciamo cuocere fin quando lo stelo non sarà morbido ma non troppo.
- In un altra padella mettiamo olio e aglio facciamo rosolare l’aglio e versiamo i funghi precedentemente puliti e tagliati in quattro saliamo e lasciamo cuocere 5 minuti.
- Quando la polenta è cotta versiamola in un recipiente quadrato e lasciamola freddare. Tagliamo la polenta nella forma che piu ci piace passiamola dentro l’uovo poi nel pangrattato ed infine facciamola friggere in abbondante olio. Ripetiamo la stessa operazione fin quando non abbiamo fritto tutta la polenta.
- Prendiamo una casseruola e versiamoci all’interno il burro facciamo scogliere a fiamma bassa. Aggiungiamo la gorgonzola e il latte. Lasciamo cuocere fin quando la gorgonzola non si scioglierà ricordatevi di mescolare sempre con la frusta.
- Ora mettiamo nel piatto polenta sopra la polenta mettiamoci la fonduta e le noci. Aggiungiamoci i funghi e le cime di rapa ora non resta che gustarci questo meraviglioso piatto.
Note: Possiamo nel caso sostituire le cime di rapa con spinaci e i funghi con dei portobello.