Calamari ripieni una ricetta facilissima da preparare molti gli ingredienti ma molto veloce da preparare, la ricetta è perfetta per il pranzo di Natale o per un pranzo/cena tra amici! possiamo sostituire i gamberi con qualsiasi cosa vi piaccia di più: cozze, vongole, scampi, granchio, aragosta, insomma quello che vi piace di più! o possiamo anche sostituirlo con delle zucchine, melanzane, con quello che vi piace di più!
Calamari Ripieni
ingredienti
- 4 Calamari
- 150g Gamberi
- 100g Pane raffermo
- 1 Cucchiaio di parmigiano
- 1/2 Bicchiere di vino bianco
- Capperi Q.B.
- Olive Q.B.
- 1 Uovo
- 1 Spicchio di aglio
- Prezzemolo
- Sale e pepe Q.B.
- Sedano, carota, aglio (per la bisque)
- 5 Pomodori piccadilli
Istruzioni
- Comprare i calamari freschi e gia puliti. Sgusciare i gamberi e mettere da parte teste e gusci che serviranno dopo per la preparazione della bisque che servirà per nuocere i calamari.
- Per preparare il fumetto occorre prendere un tegame con i bordi medi e mettere olio, aglio precedentemente privato della parte esterna, sedano precedentemente lavato e tagliato a cubetti e la carota pulita con il pela patate e tagliata a cubetti, facciamo rosolare per qualche minuto e dopodiché aggiungiamo gli “scarti” dei gamberi N.B.(Dobbiamo togliere gli occhi dei gamberi), facciamo quindi rosolare il tutto e sfumiamo con del vino bianco, appena l’odore del vino è svanito aggiungiamo l’acqua fredda, saliamo pepiamo e facciamo cuocere per 2 ore.
- In una padellina mettiamo olio e aglio e facciamo rosolare per qualche minuto e successivamente aggiungiamoci i gamberi precedentemente tritati al coltello e i tentacoli dei calamari, ora leviamo l’aglio e sfumiamo con del vino bianco e quando l’odore del vino sarà svanito spegniamo il fuoco e lasciamo freddare.
- Una volta freddo mettiamo all’interno della padella la mollica del pane precedentemente tritata, il prezzemolo precedentemente tritato, parmigiano, capperi e olive precedentemente tritate e l’uovo, mescoliamo il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Aggiustiamo di pepe e di sale e mettiamo il ripieno dentro una sacca da pasticcere senza bocchetta e riempiamo i calamari per 3/4 la tasca dei calamari. Chiudere l’apertura dei calamari con uno stuzzicadenti per evitare che il ripieno fuoriesca durante la cottura.
- In un tegame mettere olio e aglio e facciamo rosolare l’aglio per qualche minuto e successivamente aggiungiamo i calamari e facciamo rosolare anch’essi per qualche minuto da entrambi i lati, buchiamo i calamari con uno stuzzicadenti per evitare che si gonfino e si rompano durante la cottura.
- Sfumiamo i calamari con mezzo bicchiere di vino bianco, lasciamo evaporare e aggiungiamo qualche oliva e i pomodori precedentemente lavati e tagliati in quattro, cuociamo per circa 25 minuti a fuoco medio-basso a recipiente coperto. Durante la cottura aggiungere un pochino di fumetto di pesce.
- A fine cottura togliamo i calamari dal tegame e con un frullatore ad immersione frulliamo il composto rimasto nel tagame fino ad ottenere un composto liscio.
- Ora non resta che servirlo come più ci piace, io in questo caso l’ho tagliato a rondelle e cosparso con la salsa ricavata dalla cottura e accompagnate con delle chips di patate.
Note: È importante la cottura del calamaro perché non ci sono vie di mezzo o cotto poco o cotto molto quindi è opportuno che il calamaro cuoci per 25 minuti a fuoco medio-basso.