Ciambellone al cacao molto semplice e veloce da preparare è perfetto per una merenda o per una colazione!. La ricetta è molto simile a quella normale con l’unica differenza che bisogna sostituire lo yogurt con il latte cosi da rendere più liquido il composto, e bisogna aggiungere il cacao amaro che donerà quel fantastico retrogusto di cioccolato buonissimo. Per avere un gusto più coccolatoso possiamo aggiungere le gocce di cioccolato che renderanno il tutto molto più gustoso. Ma bando alle ciance e andiamo subito alla ricetta.
Leggi anche: Gnocchi con funghi porcini e vongole veraci
Ciambellone al cacao
ingredienti
- 250g Farina “00”
- 250g Zucchero
- 50g Cacao amaro
- 4 Uova
- 125ml Latte
- 125ml Olio di semi di girasole
- 16g Lievito per dolci
- Vaniglia (bacca)
Istruzioni
- Mettiamo dentro la vasca della planetaria uova e vaniglia facciamo girare a velocità medio alta e versiamo lentamente lo zucchero, una volta aggiunto tutto lasciamo montare le uova fino a far triplicare il loro volume.
- Abbassiamo la velocità della planetaria a circa 3-4 e aggiungiamoci l’olio e lo yogurt, lasciamo girare per circa 1 minuto e ora aumentiamo la velocità al massimo della planetaria, aggiungiamo quindi la farina, lievito e il cacao amaro precedentemente setacciato almeno due volte per evitare di formare grumi nell’impasto.
- Ora prendiamo lo stampo del ciambellone (io utilizzo uno stampo largo 27 cm ma vanno bene anche quelli da 25 cm) e imburriamo e infariniamo lo stampo, dopodiché versiamoci l’impasto e informiamo a 150° forno ventilato per 45 minuti.
- Una volta cotto togliamolo dal forno e facciamolo freddare, e ora non resta che mangiarlo.
Note: Non aprire mai il forno lo si può aprire quando supera più della metà della cottura. Lo si può conservare massimo 5 giorni avvolto da pellicola (io credo che non duri cosi tanto) così da tenerlo il più possibile morbido.
Stampo ciambellone utilizzato per preparare questa ricetta.