Ciambellone oreato è un dolce molto semplice e molto veloce da preparare, un dolce amato da bimbi e ragazzi è un dolce che mi piace preparare la sera per poi mangiarlo la mattina.
Questa è una ricetta che a dir la verità non riuscivo più a trovare si era persa tra le ventimila foto sul computer ma alla fine l’ho trovata! ed eccomi qui a scrivere la ricetta di questo fantastico dolce! un dolce da provare assolutamente.
Per preparare questo fantastico dolce occorrono delle uova freschissime io mi rifornisco da un vecchio contadino della mia zona ma si possono anche utilizzare delle uova allevate a terra, zucchero
che può essere anche sostituito da quello di canna, della classica farina “00”, bacca di vaniglia rigorosamente in baccello il mio consiglio è di non buttare il baccello perché una volta privato dei semi interni io lo aggiungo dentro lo zucchero ottenendo cosi uno zucchero vanigliato! incredibile!.
E poi eccoci qui all’ingrediente principe i biscotti oreo che per questa ricetta possiamo utilizzarli in due diversi modi: il primo come leggerete nella ricetta, il secondo metodo è quello frullare i biscotti con tutta la crema cosi facendo accentueremo il gusto del biscotto all’interno del ciambellone. Perfetto per una colazione in famiglia e un perfetto accompagnamento da servire durante l’ora del te.
Leggi anche: Pizzelle integrali fritte
Ciambellone oreato
ingredienti
- 225g Uova
- 113g Zucchero
- 113g Farina
- 1 Bacca di vaniglia
- 150g Biscotti oreo
Istruzioni
- Rompere le uova e versarle all’interno del recipiente della planetaria facendo attenzione a non farci cadere qualche pezzettino di guscio d’uovo.
- Aggiungere lo zucchero e la bacca di vaniglia, azioniamo la planetaria a velocità medio alta fin quando il composto non triplicherà di volume.
- Mentre aspettiamo che il composto aumenti di volume dobbiamo prendere i biscotti oreo e con l’aiuto di un coltello dobbiamo privarli della crema presente tra un biscotto e l’altro, una volta tolta la crema con l’aiuto di un mixer da cucina sbricioliamo tutti i biscotti e una volta fatto ciò mettiamoli da parte per un secondo.
- Ora che il composto è triplicato di volume aggiungiamoci la farina precedentemente setacciata due volte per evitare di far formare grumi e successivamente versiamoci i biscotti precedentemente tritati, facciamo girare la planetaria qualche secondo ancora e ora non resta che disporla nello stampo da ciambellone precedentemente imburrato e infarinato.
- Informiamo a 150° per 45 minuti a forno ventilato.
- Una volta cotto aspettiamo che si raffreddi e spargiamo la crema degli oreo su tutta la superficie del ciambellone.
Note: Per quanto riguarda la crema degli oreo possiamo anche diluirla con un pochino di latte e farla colare su tutta la superficie del ciambellone.
[xyz-ihs snippet=”Stampo-ciambellone-oreato”]