D

Donuts senza burro

 

Donuts senza burro sono può essere una variante delle classiche donuts. La donuts è popolare in molti paesi e preparato in varie forme come spuntino dolce che può essere fatto da un impasto di farina e vi si possono trovare sia a forma di anello e senza buchi.

 

I due tipi più comuni sono il Toriodale ciambella dell’anello e la donuts ripiena che viene farcita con conserve di frutta, panna o crema pasticcera.

 

Donuts senza burro

  • Porzioni: 14 Persone
  • Problema: Facile
  • Stampa

ingredienti

 

  • 200g Farina 350W
  • 300g Farina “00”
  • 300ml Latte
  • 25g Lievito di birra
  • 100g Zucchero
  • 3 (50g) Tuorli

 

Istruzioni

  1. In una planetaria con la foglia mettiamo uova, zucchero e latte,  accendiamo la macchina e mescoliamo fino a quando non sarà omogeneo.
  2. In un bicchiere sciogliamo il lievito con un po di latte e mescoliamo fino a quando non ben sciolto e aggiungiamolo nella planetaria.
  3. Ora aggiungiamo le farine e amalgamiamo fino a quando il composto non sarà più compatto.
  4. Facciamo lievitare per 1 ora.
  5. Passata 1 stendiamo l’impasto all’incirca di 1 cm e facciamo cerchi o con l’apposito taglia ciambelle o utilizzando il metodo casalingo con il coperchio dei contenitori dei caffè o zucchero o con dei porta pranzi rotondi e non troppo grandi.
  6. Ora adagiamoli su un foglio di carta da forno e facciamo lievitare in un posto caldo per 1 ora.
  7. Passata l’ora tagliamo la carta forno tutto intorno alla ciambella utilizzando un coltello e friggere con tutta la carta forno i abbondante olio (una volta messo la ciambella all’interno dell’olio automaticamente staccherà la carta forno dalla ciambella.
  8. Facciamo cuocere 2 minuti per lato fino a quando la ciambella non è dorata una volta cotta 2 minuti per lato togliamola dall’olio e facciamo scolare l’olio in eccedenza.
  9. Glassiamo con della glassa al cioccolato preparata con 400g di cioccolato e 100g di latte se necessario aggiungiamo altro latte, mescoliamo il tutto fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
  10. Glassiamo e serviamo.

Note: Non vanno fatte assolutamente riposare in frigo altrimenti tutta la morbidezza della ciambella andrà persa! quindi il consiglio che vi do fatele e mangiatele in fretta!. Si può tranquillamente sostituire il latte con dell’acqua.

 

 

 

Tiziano Gargani

Salve, mi presento sono Tiziano Gargani e adoro la cucina in ogni sua forma, adoro scrivere le ricette sul mio blog e far conoscere la mia versione della cucina, oltre a cucinare mi piace leggere e suonare il pianoforte.
Cucinaconpassione è un sito dove sfogo il mio essere attraverso la cucina, sono come un pittore che dipinge una tela e ogni mia tela è una ricetta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.