La ricetta che segue è la più semplice ed è difficile da dimenticare la quantità degli ingredienti da aggiungere per preparare la pasta all’uovo fatta in casa.
Fettuccine fatte in casa ricetta molto semplice e veloce da preparare. La pasta fatta in casa (fresca) la si prepara solo con due o tre ingredienti in base al punto d’Italia dove ci troviamo, è una preparazione che ogni nonna sa fare e credo faccia tutt’ora, la pasta fatta in casa ti regala due gioie; la prima quando la prepari, e la seconda quando la mangi!. Con la pasta fatta in casa puoi sbizzarrirti preparando diverse tipologie di pasta come: Maltagliati, lasagna, fettuccine, pappardelle, ravioli e molto altro ancora).
Fettuccine fatte in casa
ingredienti
- 3 Uova
- 300g Farina “00”
- Sale
Istruzioni
- In un recipiente mettiamoci la farina e successivamente mettiamoci l’uovo.
- Con la forchetta cominciamo a mescolare il tutto e quando vediamo che il composto si indurisce significa che è arrivato il momento di usare le mani.
- Trasferiamo il composto del recipiente sul tavolo da lavoro, lavoriamolo con il palmo della mano facendo attenzione a non strapparlo e lavoriamolo per 5 minuti. Avvolgiamolo nella pellicola e facciamolo riposare per 20 minuti a temperatura ambiente.
- Stendiamo la pasta con il matterello dello spessore che più ci aggrada e una volta stesa arrotoliamola e con l’aiuto di un trinciante tagliamo tutte strisce di un cm anche meno cosi prepariamo delle fettuccine.
- Se invece a casa siete muniti di una macchinetta o la planetaria che stende la pasta lo si fa così; prendiamo il panetto tagliamolo in quattro, disponiamo la macchina per stendere alla grandezza più grande e facciamola passare una volta, una volta stesa pieghiamo i lati verso il centro così d’avere una sfoglia il più quadrata possibile e spolverizzando con un pizzico di farina davanti e dietro stendiamola scalando sempre di uno fino ad arrivare al penultimo spessore (certo che lo spessore della pasta va a proprio gusto quindi nel caso in cui vi piacesse più spessa invece di arrivare al penultimo fermatevi prima).
Note: Ricordatevi sempre che per 1 uovo ci vanno 100g di farina quindi se sono 5 uova 500g di farina, 10 uova 1kg di farina.