Inversamente leggera è un piatto di pasta molto sostanzioso, molto buono e veramente facile da preparare. Questo piatto mi piace prepararlo quando ho molti amici a casa e sono dalle poche pretese come lo sono io e quindi questo piatto è perfetto. Per preparare questo piatto occorrono delle salsicce, peperoni, panna e il pecorino romano.
Leggi anche: Colazione strapazzata
Ciambellone allo yogurt
ingredienti
- 500g Pasta fusilli
- 5 Cucchiai di olio EVO
- Aglio 1 Spicchio
- 1 Peperone
- 1 Panna (200ml)
- 2 Salsicce
- 1/2 Bicchiere di vino bianco
- 50g Pecorino romano
- Sale Q.B.
Istruzioni
- Mettiamo l’acqua per la pasta, saliamo e copriamo con un coperchio.
- In una padella mettiamo olio e aglio, facciamo rosolare quest’ultimo fino a farlo dorare, aggiungiamo la salsiccia leggermente spezzettata con le mani e facciamola cuocere a fuoco medio alto.
- Quando la salsiccia è ben rosolata aggiungiamo il vino e lasciamo sfumare per circa 3 minuti, dopodiché aggiungiamo i peperoni precedentemente lavati e tagliati a quadratini, saliamo il sugo e lasciamo cuocere a fuoco basso fin quando i peperoni non saranno cotti.
- Una volta che i peperoni sono cotti buttiamo la pasta nell’acqua e facciamola cuocere per il tempo indicato sulla confezione, arrivata a cottura scoliamola lasciando una tazza di acqua della pasta da parte che aggiungeremo solo se necessario, aggiungiamo quindi la pasta nel condimento e amalgamiamo il tutto aggiungiamo la panna e continuiamo a mescolare con l’aiuto di una paletta di legno, aggiungiamo il pecorino e diamo giusto l’ultima amalgamata.
- Ora non resta che servire e gustarci questo meraviglioso piatto.
Note: Nel caso in cui non volessimo aggiungere la panna possiamo mettere all’inizio più olio cosi da condirla meglio poi in fase finale. Se vediamo che la pasta è troppo secca aggiungiamo l’acqua della pasta che abbiamo precedentemente messo da parte.