Pizzelle fritte sono un piatto tipico della cucina napoletana, la ricetta è semplicemente è un disco di pasta della pizza fritto anziché cotto nel forno. Le pizzelle fritte si servono con del pomodoro e con un fantastico parmigiano reggiano , per chi volesse può sostituire il parmigiano reggiano con della mozzarella, provola o con qualunque formaggio vi piaccia di più. La ricetta è molto buona sia fredda che calda, si può sostituire la passata di pomodoro con un fantastico pomodorino fresco tagliato in quattro e condito semplicemente con dell’olio, sale, pepe e basilico.

Leggi anche: Pizza romana

Pizzelle fritte

  • Porzioni: 10 Persone
  • Problema: Facile
  • Stampa

 

ingredienti

 

  • Pasta per la pizza
  • 500g Pomodoro pelati
  • Parmigiano Q.B.
  • 5 Cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Sale, pepe Q.B.
  • 5 Foglie di basilico (FRESCO)
  • 1l Olio di girasoli

 

 

 

Istruzioni

 

  1. Preparare l’impasto della pizza romana.
  2. Prendiamo la padella wok e mettiamoci l’olio per friggere e portiamolo ad una temperatura di 170°, prendere una pallina d’impasto (le dimensioni variano in base al nostro gusto) stendiamo quindi l’impasto  con un matterello (mia nonna stendeva l’impasto direttamente con le mani allargandolo piano piano) e dopodiché friggiamole 2 minuti per lato.
  3. Una volta cotte scoliamole dall’olio mettendole in un piatto con della carta scottex.
  4. Ora condiamole con del pomodoro che abbiamo preparato in precedenza nel seguente modo: prendere una padella e mettiamoci l’olio e la cipolla precedentemente tagliata fina, facciamo rosolare per qualche minuto e successivamente mettiamoci il pomodoro saliamo, pepiamo e mettiamo del basilico fresco precedentemente lavato e facciamo cuocere per 10 minuti mescolando il sugo di tanto in tanto.
  5. Condiamo quindi le pizzelle con il pomodoro, una spolverata di parmigiano e per finire una foglia di basilico.
  6. Ora non resta che servirle e gustarci un piatto eccezionale.

Note: Possiamo condire le pizzelle fritte come più ci piace con del prosciutto cotto e della mozzarella, con dei fichi e prosciutto crudo insomma come più ci piace.

 

 

Tiziano Gargani

Salve, mi presento sono Tiziano Gargani e adoro la cucina in ogni sua forma, adoro scrivere le ricette sul mio blog e far conoscere la mia versione della cucina, oltre a cucinare mi piace leggere e suonare il pianoforte.
Cucinaconpassione è un sito dove sfogo il mio essere attraverso la cucina, sono come un pittore che dipinge una tela e ogni mia tela è una ricetta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.