Pizzelle fritte sono un piatto tipico della cucina napoletana, la ricetta è semplicemente è un disco di pasta della pizza fritto anziché cotto nel forno. Le pizzelle fritte si servono con del pomodoro e con un fantastico parmigiano reggiano , per chi volesse può sostituire il parmigiano reggiano con della mozzarella, provola o con qualunque formaggio vi piaccia di più. La ricetta è molto buona sia fredda che calda, si può sostituire la passata di pomodoro con un fantastico pomodorino fresco tagliato in quattro e condito semplicemente con dell’olio, sale, pepe e basilico.
Leggi anche: Pizza romana
Pizzelle fritte
ingredienti
- Pasta per la pizza
- 500g Pomodoro pelati
- Parmigiano Q.B.
- 5 Cucchiai di olio extravergine di oliva
- Sale, pepe Q.B.
- 5 Foglie di basilico (FRESCO)
- 1l Olio di girasoli
Istruzioni
- Preparare l’impasto della pizza romana.
- Prendiamo la padella wok e mettiamoci l’olio per friggere e portiamolo ad una temperatura di 170°, prendere una pallina d’impasto (le dimensioni variano in base al nostro gusto) stendiamo quindi l’impasto con un matterello (mia nonna stendeva l’impasto direttamente con le mani allargandolo piano piano) e dopodiché friggiamole 2 minuti per lato.
- Una volta cotte scoliamole dall’olio mettendole in un piatto con della carta scottex.
- Ora condiamole con del pomodoro che abbiamo preparato in precedenza nel seguente modo: prendere una padella e mettiamoci l’olio e la cipolla precedentemente tagliata fina, facciamo rosolare per qualche minuto e successivamente mettiamoci il pomodoro saliamo, pepiamo e mettiamo del basilico fresco precedentemente lavato e facciamo cuocere per 10 minuti mescolando il sugo di tanto in tanto.
- Condiamo quindi le pizzelle con il pomodoro, una spolverata di parmigiano e per finire una foglia di basilico.
- Ora non resta che servirle e gustarci un piatto eccezionale.
Note: Possiamo condire le pizzelle fritte come più ci piace con del prosciutto cotto e della mozzarella, con dei fichi e prosciutto crudo insomma come più ci piace.