Profumo di Sicilia è questo il nome che ho deciso di dare a questo piatto magnifico, orecchiette integrali con broccoli siciliani e salsiccia un piatto di pasta eccezionalmente buono, un piatto di pasta semplice da realizzare e senz’altro molto economico, un primo piatto che preparato senza salsiccia diventerebbe un piatto vegetariano altrettanto buono. Piatto perfetto per quando vengono amici a casa e per stupirli ulteriormente vi consiglio di preparare la ricetta che trovate qui sotto Salve o Sicilia! cosi il trionfo è assicurato.
Leggi anche: Salve o Sicilia!
Profumo di Sicilia
ingredienti
- 250g Orecchiette integrali
- 1/2 Broccolo Siciliano
- 5 Cucchiai di olio EVO
- 1 Salsiccia
- 1 Peperoncino
- Sale
- 1 Spicchio d’aglio
Istruzioni
- Iniziamo con il prendere una pila con i bordi medio alti e riempiamola d’acqua, successivamente mettiamola sul fuoco con la fiamma al massimo.
- Prendiamo il broccolo siciliano e con l’aiuto di un coltello stacchiamo le cimette dal torsolo, una volta staccate tutte le cimette mettiamole all’interno di un recipiente e puliamole sotto l’acqua corrente.
- Quando la pila con l’acqua sta per bollire saliamo e buttiamo i broccoli e lasciamoli bollire per circa 5 minuti, nel mentre i broccoli sono nell’acqua prendiamo un’altra padella nella quale metteremo olio, peperoncino e aglio precedentemente privato della parte esterna.
- Facciamo rosolare l’aglio fin quando non sarà leggermente dorato dopodiché aggiungiamo la salsiccia che spezzettiamo in piccoli pezzi, facciamo rosolare anche la salsiccia fino a quando anch’essa non sarà ben dorata.
- Ora scoliamo i broccoli con l’aiuto di un piccolo scolapasta e buttiamoli dentro la padella con le salsicce (non dobbiamo buttare l’acqua perché sarà l’acqua dove andremo a cuocere la pasta), per finire di cuocere i broccoli aggiungiamo 3 mestoli dell’acqua della loro cottura e finiamo di cuocerli.
- Buttiamo la pasta nell’acqua e portiamola ad una cottura al dente, dopodiché sempre con l’aiuto di uno scolapasta scoliamoli dall’acqua e versiamoli dentro la padella e finiamo di cuocere la pasta aggiungendo un mestolo d’acqua alla volta (l’acqua va aggiunta fin quando la pasta non arriverà a cottura).
- Adesso arriva la parte migliore della ricetta! impiantiamo questa magnifica pasta e ora non resta che mangiarla.
Note: Possiamo sostituire la salsiccia con del prosciutto cotto tagliato a cubetti.