Spaghetti al pomodoro arrostito
Spaghetti al pomodoro arrostito è un tipo di piatto molto particolare, è un piatto creato per intensificare il gusto del pomodoro. In questa ricetta utilizzo dei pomodori ciliegia ma li possiamo sostituire tranquillamente con altri tipi di pomodori freschi come (piccadilly, datterini o San Marzano da sugo).
Spaghetti al pomodoro arrostito
ingredienti
- 300g Spaghetti
- 200g Pomodorini ciliegia
- 5 Cucchiai di olio EVO
- Sale Q.B.
- 3 Foglie basilico
- Cipolla Q.B.
Istruzioni
- Mettiamo a bollire l’acqua per la pasta e a bollore salare.
- In una padella mettiamo olio e la cipolla. Facciamo soffriggere la cipolla fino a renderla leggermente dorata.
- Versiamo all’interno della padella i pomodorini ciliegia (che possono essere sostituiti con datterini, piccadilly basta che siano freschissimi) precedentemente tagliati a metà adagiati su una placca da forno precedentemente foderata con carta forno, disponiamo quindi i pomodori con la parte tagliata verso l’alto, mettiamo sopra ogni mezzo pomodoro qualche granello di sale e finiamo con un piccolo giro di olio EVO precedentemente cotti per 1 ora a 100°.
- Facciamo saltare i pomodorini in padella per qualche secondo, quando l’acqua bolle buttiamo la pasta e portiamola a cottura. Una volta cotta versiamola dentro la padella e amalgamiamo il sugo con la pasta e dopodiché non resta che servire con qualche foglia di basilico.
Note: