Tarallo o tarallino è un prodotto da forno tipico della Puglia, della Campania, della Calabria e della Sicilia; come tale è stata ufficialmente inserita nella lista dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani (P.A.T.). Il tarallo al pepe nero è una ricetta da servire come aperitivo o come spuntino da un pasto e l’altro, si possono fare moltissime varianti esempio con i semi di finocchio, con il peperoncino, al cioccolato, con lo zucchero, o anche con il vino insomma potete tranquillamente sbizzarrirvi sperimentando altri modi!.
Taralli al pepe nero
ingredienti
- 500g Farina “00”
- 100g Burro
- 25g Lievito di birra
- 15g Sale
- 185g Acqua
- 3 Cucchiaini di pepe
Istruzioni
- In una planetaria o per chi non l’avesse in un recipiente mettere farina, lievito (precedentemente sciolto con l’acqua della ricetta tiepida), pepe, burro (precedentemente sciolto) e mescolare il tutto o azionare la planetaria, quando si sta per formare l’impasto mettere il sale.
- Adesso avrete un impasto compatto, facciamolo lievitare per 1h e successivamente stendiamo l’impasto fino ad ottenere uno spessore di 1 cm e successivamente facciamo dei bastoncini con una lunghezza di 8 cm e larghezza di 1 cm.
- Ora dobbiamo fare il fiocco che si fa sovrapponendo un estremità sopra l’altra e schiacciando leggermente, ripetiamo la stessa operazione fino a quando l’impasto non sarà finito.
- Dopo aver effettuato la piegatura mettiamoli in acqua quasi a bollore leggermente salata. Una volta messi nell’acqua dopo circa qualche secondo verranno a galla, sarà quello il momento giusto per toglierli e disporli direttamente su una teglia, cospargiamoli con il sale e mettiamo nel forno.
- Cuocere a 200° per circa 15 Minuti. Una volta cotti non resterà che farli raffreddare e successivemente servire.
Note: Nella foto sono presenti alcuni taralli al peperoncino.