Zucchine al pomodoro

Un’altra ricetta diedetica

Zucchine al pomodoro è sicuramente una ricetta facile e veloce da preparare. Personalmente, quando preparo questa ricetta, non faccio friggere la cipolla con l’olio, ma verso tutto direttamente in padella e successivamente cuocio a fuoco medio-basso per renderla più leggera.

INGREDIENTI

Per questa ricetta utilizzo preferibilmente zucchine romanesche, poiché le trovo più saporite e meno acquose. Per il pomodoro, utilizzo una buona passata di pomodoro in bottiglia, ma è possibile utilizzare anche pomodori freschi, privati precedentemente della pelle esterna. Per rimuovere la pelle, basta fare un’incisione a croce sulla parte inferiore dei pomodori, immergerli in acqua quasi bollente per qualche minuto e poi la pelle si staccherà facilmente.

Per il resto, la ricetta è veramente semplice e può essere preparata come contorno in soli 10 minuti. Mi piace molto prepararla perché, essendo spesso a dieta, posso trasformare questo contorno in un condimento per la pasta eccezionalmente buono.

Leggi anche: Crostata morbida alla nutella

 

Zucchine al pomodoro

  • Porzioni: 2 Persone Max
  • Problema: Facile
  • Stampa

ingredienti

  • 300g Zucchine romanesche
  • 1/2 Cipolla
  • 5 Cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 200g Passata di pomodoro
  • Q.B. Sale e pepe

Istruzioni

  1. Prendiamo le zuccchine e priviamole delle due estremita esterne, laviamole e tagliamole a rondelle.
  2. In una padella mettiamo cipolla pecedentemente tagliata fina o a rondelle, zucchine romanesche, pomodoro, olio, sale e pepe.
  3. Facciamo cuocere per 10 minuti a fuoco medio basso per chi avesse l’induzione consiglio di usare 5.
  4. Dopodichè non resta che usarla o come contorno o come condimento di un favoloso piatto.

 

Note: Possiamo utilizzare del pomdoro fresco al posto della passata di pomodoro.

Tiziano Gargani

Salve, mi presento sono Tiziano Gargani e adoro la cucina in ogni sua forma, adoro scrivere le ricette sul mio blog e far conoscere la mia versione della cucina, oltre a cucinare mi piace leggere e suonare il pianoforte.
Cucinaconpassione è un sito dove sfogo il mio essere attraverso la cucina, sono come un pittore che dipinge una tela e ogni mia tela è una ricetta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.