Un’altra ricetta diedetica
Zucchine al pomodoro è sicuramente una ricetta facile e veloce da preparare. Personalmente, quando preparo questa ricetta, non faccio friggere la cipolla con l’olio, ma verso tutto direttamente in padella e successivamente cuocio a fuoco medio-basso per renderla più leggera.
INGREDIENTI
Per questa ricetta utilizzo preferibilmente zucchine romanesche, poiché le trovo più saporite e meno acquose. Per il pomodoro, utilizzo una buona passata di pomodoro in bottiglia, ma è possibile utilizzare anche pomodori freschi, privati precedentemente della pelle esterna. Per rimuovere la pelle, basta fare un’incisione a croce sulla parte inferiore dei pomodori, immergerli in acqua quasi bollente per qualche minuto e poi la pelle si staccherà facilmente.
Per il resto, la ricetta è veramente semplice e può essere preparata come contorno in soli 10 minuti. Mi piace molto prepararla perché, essendo spesso a dieta, posso trasformare questo contorno in un condimento per la pasta eccezionalmente buono.
Leggi anche: Crostata morbida alla nutella
Zucchine al pomodoro
ingredienti
- 300g Zucchine romanesche
- 1/2 Cipolla
- 5 Cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 200g Passata di pomodoro
- Q.B. Sale e pepe
Istruzioni
- Prendiamo le zuccchine e priviamole delle due estremita esterne, laviamole e tagliamole a rondelle.
- In una padella mettiamo cipolla pecedentemente tagliata fina o a rondelle, zucchine romanesche, pomodoro, olio, sale e pepe.
- Facciamo cuocere per 10 minuti a fuoco medio basso per chi avesse l’induzione consiglio di usare 5.
- Dopodichè non resta che usarla o come contorno o come condimento di un favoloso piatto.
Note: Possiamo utilizzare del pomdoro fresco al posto della passata di pomodoro.