Chicken nugget è un prodotto di pollo fatto da petti di pollo tritati e fatti in forma,impanati, poi fritti o al forno. Ristoranti fast–food in genere le friggono in olio vegetale. Chicken nugget è stata inventata nel 1950 da Robert C. Baker, un professore di scienze alimentari presso la Cornell University e pubblicata come lavoro accademico non brevettata. Innovazioni Dr. Baker ha permesso ai nuggets di pollo in qualsiasi forma. Ricetta di McDonald per Chicken McNuggets è stato creato su Commissione da McDonald da Tyson Foods nel 1979 e il prodotto è stato venduto a partire dal 1980. Alcuni ristoranti fast food hanno lanciato alternative vegetariane.
Chicken nuggets
ingredienti
- 500g Petti di pollo
- 3 cucchiaini di maionese
- 1 cucchiaini di senape
- 10 cucchiaini di salsa barbecue piccante
- Sale e pepe
INGREDIENTI PER LA PASTELLA
- 80g Latte
- 80g Farina
- 1 Uovo
- Pepe
INGREDIENTI PER LA PANATURA
- Farina Q.B.
- Pangrattato Q.B
Istruzioni
- In un mixer da cucina mettere i seguenti ingredienti: petti di pollo, senape, maionese, salsa barbecue, sale e pepe.
- Azioniamo il mixer da cucina fino a quando il composto non sarà perfettamente amalgamato.
- Prepariamo tutte palline e mettiamole da parte per un secondo, prepariamo la pastella in un recipiente mettiamo la farina precedentemente setacciata, aggiungiamo latte, uovo e pepe mescoliamo tutto velocemente con una frusta da cucina o con una forchetta assicuriamoci che non ci siano grumi.
- Ora prendiamo le palline di nuggets che abbiamo preparato precedentemente e passiamole dentro la pastella poi nella farina e successivamente nel pangrattato, schiacciandole leggermente ripetere la procedura un’altra volta facendo cosi una doppia panatura.
- Friggiamo in abbondante olio fino a quando non diventano dorate, appena dorate togliere i nuggets dalla padella e mettiamoli in un piatto con della carta da cucina cosi da togliere l’olio in eccedenza.
- Serviamo con qualunque salsa più vi piaccia!.
Note: Possiamo sostituire la maionese, o la senape con del ketchup. Possiamo se non vogliamo friggerli possiamo cuocerli nel forno a 180° fino a colorazione.