Brioche marmorizzate. Perfette per una colazione o per una merenda sia per grandi che per piccini. Per preparare questa ricetta occorre essere precisi su alcuni passaggi.
Brioche marmorizzata
ingredienti
- 100g Zucchero
- 600g Farina
- 9g Lievito di birra
- 250ml Latte
- 80g Burro
- 1 Uovo
- 1/2 Bacca di vaniglia
Per il panetto
- 150g Zucchero a velo
- 100g Burro
- 10g Cacao amaro
- 10g Cacao a latte
- 1/2 Bacca di vaniglia
Glassa
- 125g Zucchero a velo
- 10ml Latte
Istruzioni
- Nel recipiente della planetaria mettiamo i seguenti ingredienti; uovo, latte, vaniglia, zucchero, lievito di birra precedentemente sciolto nel latte della ricetta, mescoliamo il tutto e successivamente aggiungiamoci la farina.
- Mescoliamo fino a quando il composto non sarò ben amalgamato e compatto, ora non resta che aggiungere il burro precedentemente ammorbidito tagliato a cubetti, mettiamo la planetaria alla velocità più bassa e aggiungiamo cubetti di burro un pezzo alla volta aggiungiamo il successivo non appena il precedente sarà ben assorbito.
- Togliamo l’impasto dalla planetaria e mettiamolo dentro un recipiente e facciamolo lievitare per due ore in un posto caldo.
- Una volta lievitato stendiamolo a forma rettangolare e mettiamo al centro il panetto che abbiamo preparato in precedenza, prendiamo l’estremità destra della pasta al disotto e portiamola al centro sopra il panetto di cioccolato e facciamo la stessa operazione con il lato sinistro.
- Stendiamo ancora l’impasto e facciamo altre 2 due piegature.
- Diamogli la forma rettangolare e tagliamo l’impasto a strisce di 5 cm e lunghe in base a quanto avete steso la pasta.
- Infine arrotoliamola e mettiamola dentro gli stampini monoporzione precedentemente foderati con carta da forno e ripetiamo la stessa operazione fino a quando non finiamo l’impasto.
- Inforniamo a 160° per 40 minuti a forno ventilato.
- Appena fuori dal forno spargiamo con il cucchiaio la glassa e lasciamoli riposare per 1 ora.
Per il panetto
- In un recipiente mettiamo lo zucchero a velo, cacao amaro, cacao al latte, 1/2 bacca di vaniglia e il burro precedentemente ammorbidito, mescoliamo il tutto fino a quando il composto non sarà ben amalgamato.
- Prendiamo due fogli di carta da forno e mettiamo sul primo foglio di carta il composto e con il cucchiaio mettiamo il composto sulla carta da forno cercando di metterlo più centrale possibile, mettiamo il secondo foglio di carta da forno e con l’aiuto del matterello stendiamolo sottile e mettiamolo da parte.
Per la glassa
- In un recipiente mettiamo lo zucchero a velo con il latte e mescoliamo il tutto fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Note: