Patate al forno un grande classico della cucina casalinga. Impossibile non amare questo contorno che sta bene con ogni cosa!, è un piatto semplicissimo da preparare e molto veloce!.
Questa è una di quelle ricette più amate da tutte le famiglie, piacciono a tutti grandi e piccini ed è una ricetta veramente facilissima da preparare.
Patate al forno
ingredienti
- 1 kg Patate
- 7 Cucchiai di olio extravergine di oliva
- Sale e pepe Q.B.
- 3 Rametti di rosmarino
- 1 Spicchio d’aglio
Istruzioni
- Aiutandoci con un pela patate o con uno spilucchino priviamo le patate della buccia esterna, successivamente le tagliamo nella dimensione che più ci piace, per poi sciacquarle sotto l’acqua corrente (noterete che l’acqua diventerà un tantino biancastra questo succede per il semplice fatto che la patata è ricca di amido, sciacquando le patate l’amido verrà portato via dall’acqua). Una volta lavate asciughiamole con un canovaccio o con della carta assorbente.
- Disponiamo le patate in una placca da forno medio grande aggiungiamoci quindi; Olio, sale, pepe, rosmarino a rametto e lo spicchio d’aglio precedentemente pulito dalla buccia esterna e lasciato intero. Mescoliamo quindi con le mani il tutto o aiutandoci con un cucchiaio.
- Mettiamo in forno preriscaldato a 200° per circa 1 ora l’ora varia a seconda della grandezza precedentemente scelta per tagliare le patate!, per evitare però che si brucino possiamo controllare ogni tanto con uno stuzzicadenti la cottura delle patate, e sopratutto controllando la doratura delle patate. A cottura ultimata non resta che servire!
Note: Possiamo anche utilizzare del pangrattato che va aggiunto alle patate 5 minuti prima che finiscano di cuocere.
CategoriesContorni