Plumcake al limone come si evince dal nome in questa ricetta il 🍋 la fa da padrone, è una ricetta semplice e veloce da preparare perfetta per una merenda o per una colazione da campioni! haha😅. Questa ricetta piace molto a mia sorella, quindi per farla contenta non la preparo mai, a parte gli scherzi è molto buona ed è molto soffice.
Plumcake al limone
ingredienti
- 397g latte condensato
- 4 uova
- 180g farina
- 60g burro
- 1 limone
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1/2 cucchiaino da te di bicarbonato
La glassa
- 200g zucchero a velo
- un pochino di latte
Istruzioni
- Dividiamo le uova in due recipienti montiamo a neve ferma gli albumi.
- Aggiungiamo nel recipiente dei tuorli il burro sciolto in precedenza nel microonde, il latte condensato, il succo di un limone e mescoliamo il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Aggiungiamo ora gli albumi nei tuorli mescolando dal basso verso l’alto per evitare che il composto non perda aria, aggiungiamo quindi la farina, bicarbonato e il lievito precedentemente setacciati insieme due volte, aggiungiamole quindi al composto sempre mescolando dal basso verso l’alto, mescoliamo fino a quando il composto non sarà omogeneo e privo di grumi.
- Mettiamo l’impasto dentro una teglia per plumcake (io consiglio sempre di usare degli stampi rigidi per le cotture in forno), inforniamo a 150° per 45-35 minuti.
- Sfornare e cospargiamo il plumcake con la glassa di zucchero a velo che la si prepara nel seguente modo; prendiamo lo zucchero a velo e versiamolo dentro un recipiente, una volta aggiunto versiamo un pochino di lette e mescoliamo con una frusta fino ad ottenere un composto denso, liscio e privo di grumi.
- Una volta freddo non resta che degustarlo!😀.
Note: