Salsa Gravy io adoro prepararla il giorno di natale! è una di quelle cose che nella nostra tavola non deve mai mancare!, è una salsa versatilissima adatta ad ogni tipo di carne. Come vedrete questa ricetta la si prepara con il famoso roux (alla base di tutte le salse madri). Principalmente la salsa la si ottiene con il roux quindi con farina e burro e aggiungendo un brodo che può essere di pollo, tacchino, misto insomma come più vi piace.
Leggi anche: Brodo di pollo
Salsa gravy
ingredienti
- 1l Brodo a scelta
- 70g Farina
- 70g Burro
- Sale fino Q.B.
Istruzioni
- Fondere il burro a fiamma dolce, e in un altro recipiente scaldare il brodo che abbiamo preparato in precedenza aggiungendo a piacere un pizzico di sale (deve arrivare quasi al bollore) dopodiché aggiungiamo la farina al burro e lasciamo cuocere il composto finché si forma una leggera schiuma biancastra in superficie e spegniamo quindi il fuoco.
- Togliere da fuoco il brodo e lasciamolo intiepidire, quindi versarlo gradatamente sul roux mescolando in continuazione con una frusta, in modo da non formare dei grumi, facciamo riprendere velocemente l’ebollizione. Lasciamo sobbollire per 4-5 minuti a fuoco lento, mescolando di tanto in tanto.
- Nel caso non la si utilizzasse subito versiamola dentro un recipiente capiente e copriamo con della pellicola e mettiamola nel frigo.
Note: La si deve consumare entro il giorno in cui viene preparata.