Colazione strapazzata è il titolo che ho voluto dare a questa fantastica ricetta, uova strapazzate o Scrambler eggs che solitamente vengono accompagnate dal bacon croccante e con del pane tostato sono gli ingredienti immancabili dell’english breakfast ovvero una colazione anglosassone. Io molto spesso le preparo ma lo faccio senza mettere il burro per quando sono a dieta. Questo piatto è molto semplice da preparare ma pochi sanno che c’è una seconda variazione della ricetta, la versione della cottura a bagno maria che rendono le nostre uova di una cremosità unica. Anche per questa ricetta ho preparato un piccolo video che troverete sul mio canale YouTube dove vi mostrerò i passaggi che dobbiamo fare per ottenere questa meravigliosa ricetta.
Leggi anche: Pennette alla nervosetta
Colazione strapazzata
ingredienti
- 4 Uova
- 30g Burro
- Sale Q.B.
- Pepe Q.B.
- Latte (Facoltativo)
- 2 Fettine di pane casereccio
- Bacon (Facoltativo)
Istruzioni
- La ricetta è veramente molto facile e veloce da preparare, per prima cosa prendiamo un piatto e rompiamoci quattro uova, sbattiamo con l’aiuto di una forchetta le uova per circa 1-2 minuti, successivamente mettiamoci un pizzico di sale. Mettiamo nel forno due fettine di pane a 200° a forno ventilato fin quando non saranno ben dorate.
- Prendiamo una padella e mettiamo dentro 20g di burro e facciamolo sciogliere lentamente. Quando il burro è sciolto versiamo all’interno della padella le uova e non tocchiamole per circa 1 minuto dopodiché con l’aiuto di un leccapentole cominciamo a (strapazzarle) quindi giriamole senza nessun criterio per circa 1-2 minuti.
- Ora spegniamo il fuoco e mettiamo il resto del burro e mescoliamo ancora fin quando non si sarà sciolto il burro e il gioco è fatto, è arrivato il momento di servire queste favolose uova strapazzate dopodiché non resta che servire questa delizia su due fette di pane!.
Note: Per renderle più gustose possiamo mettere dentro qualsiasi tipo di formaggio o delle erbe aromatiche.
Utensili: Piatto fondo, leccapentole, padella.