Gnocchi con carciofi e patate è una ricetta molto semplice e facile da preparare, in questa ricetta uso dei carciofi romani e delle patate rosse tagliate piccoli cubetti così da facilitarne la cottura. Preparo questa ricetta durante le feste di Natale. Per la ricetta utilizzo dei gnocchi di patate categoricamente fatti in casa, segui la ricetta qui in basso.
Leggi anche: Gnocchi di patate
Gnocchi con carciofi e patate
ingredienti
- 300g Gnocchi di patate
- 3 Carciofi
- 2 Patate
- 5 Cucchiai di olio EVO
- Cipolla Q.B.
- Sale e pepe Q.B.
Istruzioni
- Mettere l’acqua per la pasta e quando sta per bollire aggiungiamo il sale.
- In una padella mettiamo l’olio e la cipolla, facciamola rosolare fino a che non avrà un colore ambrato. Versiamo i carciofi all’interno della padella precedentemente privati della parte esterna 3/4 strati e tagliato il gambo 5-10 cm sotto il fiore, tagliamoli a metà e priviamo i carciofi del pelucchio centrale, tagliamoli a listarelle sottili e immediatamente aggiungiamo un pochino di sale.
- Nel mentre i carciofi sono sul fuoco ci prepariamo le patate che abbiamo in precedenza pelato tagliato a cubetti piccoli e poi lavate, aggiungiamo quindi le patate nei carciofi e mettiamo 2 mestoli di acqua quella degli gnocchi, saliamo e pepiamo il giusto e lasciamo cuocere per 5 minuti.
- Quando i carciofi e le patate saranno cotte buttiamo gli gnocchi nella pila e quando verranno a galla togliamoli e finiamoli di cuocere 1-2 minuti nella padella aggiungendo se necessario 2 mestoli di acqua della pasta.
- Ora non resta che spolverizzare con del parmigiano e servire.
Note: Possiamo aggiungere qualche cubetto di pancetta per dare un gusto in più al piatto.