Pasta choux (Bignè)

La pasta choux è una ricetta molto semplice con pochi ingredienti. Con questa ricetta si prepara uno dei dolci più buoni: il profiteroles. Buona lettura.


Il bignè è una piccola pasta dolce di forma tondeggiante, talvolta allungata: in questo caso si chiamano éclair. I bignè possono essere preparati in diversi modi, tra cui fritti, farciti e, inoltre, possiamo prepararli anche con un disco di pasta frolla sopra che si chiamano bignè craquelin.

Con i bignè possiamo preparare molteplici dolci, tra cui il più amato dalla mia famiglia è il profiteroles. La caratteristica di questo dolce è la doppia cottura, in un tegame e in forno, proprio per questo avrebbe preso il nome di “pâte à chaud”, ovvero pasta a caldo.

La pasta choux è una pasta neutra, composta da acqua, farina, uova e burro, utilizzata principalmente per preparare bignè dolci e salati.


Pasta choux (Bignè)

  • Porzioni: 25 Bignè
  • Problema: Facile
  • Stampa

ingredienti

  • 125 g acqua
  • 100 g burro
  • 125 g farina
  • 5 uova
  • 1 pizzico di sale

Istruzioni

  1. In un wok mettere burro, acqua e sale e portare a bollore.
  2. Appena bolle, abbassare il fuoco (medio-basso), aggiungere quindi la farina e mescolare fino ad ottenere un composto compatto e omogeneo.
  3. Aumentare la fiamma e mescolare fino a quando il composto non si staccherà bene dalle pareti e dal fondo della padella.
  4. Trasferire il composto in un recipiente capiente e lasciarlo riposare fino a quando non sarà intiepidito.
  5. A questo punto, aggiungere un uovo alla volta, aggiungendo il successivo solo quando l’uovo precedente sarà ben mescolato.
  6. Una volta aggiunte tutte le uova, non resta che utilizzare l’impasto per preparare i bignè. Mettere l’impasto in una sac à poche con una bocchetta tonda liscia e formare i bignè o gli éclair. La cottura di questa pasta deve avvenire a 170°C per 20 minuti in un forno ventilato.

Tiziano Gargani

Salve, mi presento sono Tiziano Gargani e adoro la cucina in ogni sua forma, adoro scrivere le ricette sul mio blog e far conoscere la mia versione della cucina, oltre a cucinare mi piace leggere e suonare il pianoforte.
Cucinaconpassione è un sito dove sfogo il mio essere attraverso la cucina, sono come un pittore che dipinge una tela e ogni mia tela è una ricetta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.