Torta salata patate e salsiccia è una ricetta molto buona e semplicissima da preparare, è un piatto che preparo solitamente di domenica quando abbiamo più tempo da dedicare alla cucina.
Per questa ricetta ho utilizzato delle patate precedentemente bollite, ma si possono utilizzare anche delle patate cotte nel forno, delle salsicce che possono essere sostituite da dei cubetti di prosciutto cotto e a piacere un formaggio.
Questa ricetta può anche essere un piatto per riciclare delle patate magari avanzate da un pranzo o da una che potete tranquillamente riutilizzare per preparare questa magnifica torta rustica.
Leggi anche: Improvvisamente fu estate
Torta salata patate e salsiccia
ingredienti
Per la base
- 300g Farina “00”
- 150g Acqua (tiepida)
- 15g Olio EVO
- 1 Pizzico di sale
- 1 Bustina (paneangeli pizzaiolo)
Per la farcia
- 3 Patate medio grandi
- 2 Salsicce
- 5 Cucchiai di olio EVO
- 150g Formaggio a scelta
- 15g Parmigiano
- Rosmarino Q.B.
- Sale e pepe Q.B.
Istruzioni
- Per prima cosa occorre prepararci la base della torta rustica e la si prepara mettendo dentro il recipiente della planetaria la farina, 125g di acqua, olio, sale e tutta la bustina paneangeli, azioniamo la planetaria a velocità medio bassa e gradualmente aggiungiamo la restante acqua.
- Mescoliamo fin quando l’impasto girando non si staccherà bene dai lati della planetaria, se cosi non fosse è perché la base è ancora troppo umida e quindi significa che dovremmo aggiungere qualche altro cucchiaio in più di farina.
- Ora che la nostra base per la torta rustica è pronta avvolgiamola con della pellicola e mettiamola in frigo per almeno 30 minuti, dopodiché togliamola dal frigo e stendiamola dello spessore che più ci aggrada io come vedete nella foto ho deciso di farla 1/2 cm.
- Adagiamo la base precedentemente stesa su uno stampo per crostate da 24 cm (lo stampo non deve essere cosparso da nessun tipo di grasso (burro e olio)), tagliamo la pasta in eccesso facendo scorrere il coltello sui bordi, bucherelliamo tutta la base della torta con una forchetta, mettiamo un secondo da parte e occupiamoci ora della farcia.
- Facciamo bollire le patate in abbondante acqua e lasciamole cuocere fin quando il coltello non scivolerà per bene nella patata, dopodiché sotto l’acqua corrente priviamole della buccia esterna, tagliamole a cubetti e mettiamole dentro un recipiente capiente e condiamo le patate con olio, sale, pepe, rosmarino e il formaggio mescoliamo il tutto e versiamolo dentro lo stampo spargiamo per bene le patate fino a toccare i bordi della torta, ora che le patate sono ben distribuite su tutta la base della torta facciamo dei piccoli bocconcini di salsiccia e spingiamoli dentro le patate su tutta la base dopodiché spolveriamo con un pochino di parmigiano e inforniamo a 180° forno ventilato per 15 minuti ti consiglio di tenerla sempre sotto controllo e quando è ben dorata togliamola dal forno e serviamo questa magnificenza.
Note: La salsiccia deve essere utilizzata senza la pelle e volendo la si può sostituire con di cubetti di prosciutto cotto, pancetta o bacon.
[xyz-ihs snippet=”Stampo-Le-Creuset-crostata”] [xyz-ihs snippet=”Stampo-Crostata”]