Tortino al cioccolato con cuore morbido è quel dolce che ogni fine pasto quando mi trovo in un ristorante non riesco a non prendere è un dolce semplice e molto veloce da preparare, è una di quelle ricette che se inviti qualcuno a casa tua per una cena e gli servi questo dolce esclamerebbero ma davvero sei riuscito a preparare questo dolce.
Tortino al cioccolato con cuore morbido
ingredienti
- 3 uova
- 60g di zucchero
- 50g di farina
- 200g di cioccolato fondente
- 100g di burro
Istruzioni
- In un recipiente mettere uova e zucchero e con una frusta cominciamo a mescolare il tutto, successivamente aggiungiamo la cioccolata con il burro precedentemente sciolti a bagno maria (prendere un tegame mettiamo all’interno un pochino di acqua e mettiamo sopra un’altro recipiente che metteremo al suo interno il cioccolato fondente precedentemente spezzettato con le mani e il burro, facciamo sciogliere il cioccolato e il burro).
- Continuiamo a mescolare dopodiché aggiungiamo la farina precedentemente setacciata mescoliamo ancora fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
- Prendiamo gli stampini rotondi monoporzione imburriamo e invece di utilizzare la farina utilizziamo del cacao amaro in polvere e spargiamolo uniformemente su tutta la superficie.
- Ora non resta che mettere il composto liquido all’interno degli stampini monoporzione e riempiamoli per 3/4, ripetiamo la stessa operazione fino a quando non finiamo il composto.
- Infornare a 220° per 7 minuti.
Note: Io personalmente non li utilizzo mai dopo averli fatti ma li tengo in freezer per almeno 2 ore. possiamo servirli con del gelato, della panna o dei frutti di bosco. Possiamo conservarli in freezer per almeno 10 giorni.