Minestra di broccoli romani cosa c’è di meglio di un buon pasto caldo con il freddo invernale! la minestra di broccoli romani è la ricetta perfetta! ad ogni cucchiaiata un’esplosione di gusto!. Questa è la ricetta che mio nonno d’inverno che ci preparava più spesso insieme alla pasta e patate un’altra minestra eccezionale, una ricetta povera nel prezzo ma ricca di gusto.
Minestra di broccoli romani
ingredienti
- 2 Broccoli romani
- 500g Pasta per minestre a scelta
- 10 Cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 3 Spicchi d’aglio
- Mezzo peperoncino fresco
- 3 Cucchiaini di pasta d’acciughe
- 2 Patate
- 2l Acqua
- 2 Dati di brodo classico
- 1/2 Bottiglia di pomodoro (passata)
Istruzioni
- Tagliamo e laviamo i broccoli.
- In un tegame con i bordi alti mettiamo olio, aglio e peperoncino, facciamo soffriggere il tutto per qualche secondo dopodiché aggiungiamoci la pasta di acciughe e facciamo rosolare per qualche altro minuto continuando a mescolare con un cucchiaio di legno o plastica.
- Una volta soffritto aggiungiamo i broccoli, l’acqua, pomodoro, la patata precedentemente pelata e i due dati (se mettiamo i dati non mettiamo il sale).
- Mettiamo il fuoco al massimo e al primo bollo abbassare la fiamma e facciamo cuocere dalle 2 alle 3 ore.
- Ora dobbiamo cuocere la pasta! se vediamo che l’acqua della minestra si è ritirata troppo allunghiamola con 4/5 tazze di acqua e mettiamo un’altro dato, facciamo bollire e buttiamo la pasta cuociamola rimanendo leggermente indietro con la cottura spegniamo il fuoco e lasciamo riposare per qualche minuto.
- Ora serviamo e mangiamo!.
Note: Se leviamo la pasta d’acciughe otterremo un piatto vegetariano.