Apple pie è una torta di frutta in cui l’ingrediente principale è la mela. A volte, si serve con panna o gelato sulla parte superiore. Vengono usate 2 parti: una parte superiore e una parte alla base, che lo rende una torta/crosta, la parte superiore può essere a forma circolare o con delle strisce; le eccezioni sono Deep-Dish torta di mele con solo la crosta superiore e aprire-fronte Tarte Tatin.
Apple pie
ingredienti
Per l’impasto
-
- 400g Farina
- 150g Burro
- 1 Cucchiaio di zucchero
- 150g Circa di acqua ghiacciata
PER IL RIPIENO
-
- 10 Mele (Granny Smith)
- 50g Zucchero
- 1 Limone
- 1 Pizzico di cannella
Istruzioni
- In un recipiente mettiamo i seguenti ingredienti; burro precedentemente ammorbidito e zucchero e mescoliamo il tutto leggermente, dopodiché aggiungiamoci la farina e l’acqua ghiacciata, mescoliamo il tutto fino ad ottenere una palla compatta e omogenea.
- Facciamola riposare per 20 minuti.
- Passati i 20 minuti stendiamo e foderiamo una tortiera da 23 cm con l’impasto sia la base che i bordi.
- Prepariamo il ripieno nel seguente modo: in un recipiente mettiamoci le mele precedentemente sbucciate e private del nocciolo e tagliamole a cubetti, aggiungiamoci lo zucchero, limone e cannella, mescoliamo il tutto e versiamo le mele nella tortiera.
- Copriamo la tortiera con un secondo foglio d’impasto con un piccolo buco centrale.
- Assicuriamoci che l’impasto sia ben aderito alla tortiera con la lama di un coltello togliamo l’impasto in eccedenza andando a filo del bordo della tortiera.
- Spennelliamo con un pochino di latte la superficie superiore della torta e inforniamo a 160° per 30 minuti (con questa ricetta ci possiamo anche regolare la cottura in base alla colorazione dell’apple pie).
- Dopodiché non resta che far freddare, tagliare e servire.
Note: Possiamo sostituire la mela con qualsiasi frutto più ci piaccia.