È sempre l’ora del tè!
Frollini è una ricetta nata dalla necessità di riutilizzare la pasta frolla che solitamente avanza quando preparo delle crostate, quindi il modo più semplice e veloce per riutilizzare della pasta frolla avanzata è aggiungendoci delle gocce di cioccolato e prepararci dei buonissimi biscottini. Quando ho preparato questi fantastici frollini erano quasi le 17 quindi mi sono detto perché non accompagnarli al mio solito tè pomeridiano e cosi ho fatto e vi posso assicurare che sono davvero buoni! perfetti per il tè sopratutto il Twinings Earl Grey Tea il mio preferito!.
Leggi anche: Torta dalle non pretese
Frollini
ingredienti
Pasta frolla
- 500g Farina “00”
- 250g Burro
- 60g Uova
- 40g Uova (Tuorli)
- 200g Zucchero
- 2 cucchiaini di vaniglia
- 200g Gocce di cioccolato
Istruzioni
- Mescoliamo insieme farina e burro precedentemente tagliati a pezzetti, quindi lavorarli inizialmente con la punta delle dita e poi sfregarli con il palmo delle mani fino ad ottenere un composto simile alla sabbia.
- Disponiamo il composto a fontana e uniamo lo zucchero, le uova, il sale e gli aromi.
- Impastiamo il composto giusto il tempo necessario affinché si ottenga un impasto compatto, dopodiché aggiungiamo le gocce di cioccolato e diamo un’ultima impastata per distribuire le gocce in modo uniforme.
- Dopodiché formiamo un salsicciotto e avvolgiamolo con della pellicola e mettiamolo in frigo per almeno 1 ora, togliamolo dal figo e tagliamolo a fette di 1 cm di spessore adagiamo i dischi su una placca da forno precedentemente foderata con carta forno e inforniamo a forno ventilato a 160° per circa 25 minuti farli cuocere fin quando non saranno ben dorati.
- Sforniamoli e serviamo questi meravigliosi biscotti.
Note: Possiamo sostituire le gocce di cioccolato con la scorza di un limone.