Torta cioccolatosa che ci piace!. Ero seduto sul divano che leggevo ma c’era qualcosa che mi mancava e pagina dopo pagina arrivo alla conclusione che avevo voglia di cioccolato e quindi chiuso il mio bellissimo libro e preso il telefono mi metto alla ricerca di un qualsiasi dolce che come ingrediente principale abbia il cioccolato e alla fine eccola qua torta al cioccolato, dopo averla preparata ed essermi preparato per me una bella fetta sono tornato a leggere il mio libro molto più soddisfatto di prima!.
Ovviamente questa è la mia versione di un dolce ormai noto spero vi piaccia. È una torta fantastica molto semplice da preparare e sopratutto molto veloce da preparare. Questo dolce è un perfetto comfort food per grandi e piccini.
Per realizzare questa ricetta ho utilizzato del cacao amaro ma nel caso in cui non vi piacesse possiamo sostituirlo con quello zuccherato.
Leggi anche: Macarons Chocolate
Torta cioccolatosa
ingredienti
- 200g Farina “00”
- 110g Burro
- 5 Uova
- 200g Zucchero
- 2 cucchiaini di vaniglia
- 120g Gocce di cioccolato
- 1 Bustina lievito chimico
- 60g Cacao amaro
- 60g Latte
- 1 Pizzico di sale fino
Istruzioni
- Nel recipiente della planetaria mettiamo le uova, metà dello zucchero e la vaniglia, mettiamo la frusta e facciamo girare a velocità massima, dopo circa un minuto aggiungiamo l’altra metà dello zucchero e facciamo girare ancora per altri due minuti (dobbiamo farla girare fin quando il composto non sarà triplicato di volume).
- Ora che il composto è ben spumoso aggiungiamo farina, cacao, lievito precedentemente setacciata due volte per evitare di formare grumi, successivamente aggiungiamo il sale, burro e latte e in fine le gocce di cioccolato facciamo girare ancora la planetaria per altri due minuti.
- Dopodiché versiamo il composto all’interno dello stampo della tortiera da 23 cm precedentemente foderato con carta da forno, inforniamo a 150° per 45 minuti (forno ventilato).
- Ora che la nostra torta è cotta non resta che farla leggermente intiepidire, spolverizziamo con leggerezza la superficie della torta con un pochino di zucchero a velo e non resta che gustarci questa delizia.
Note: Se vogliamo ottenere un composto meno amaro ti consiglio di sostituire le gocce di coccolato con la scorza di un mandarino.
[xyz-ihs snippet=”Stampo-Torta-23cm”]