Questa è la prima ricetta che preparo da quando ho scoperto, non molto tempo fa, di essere intollerante alle uova! Il mio repertorio in questo campo è del tutto scoperto, ma sto recuperando e lo sto facendo il più velocemente possibile! Io amo i dolci e non potrei vivere senza prepararne almeno 2 a settimana.
La ricetta che vi propongo è una ricetta veramente facile da preparare. L’unica cosa lunga è la cottura, ma la preparazione è super veloce ed estremamente semplice.
Onestamente, per me, è difficile cambiare e se lo faccio lo faccio molto lentamente. All’inizio pensavo che una ricetta dolce senza uova non sarebbe potuta essere buona o che in qualche modo potesse non compensare il confronto, ma così non è, e questa ricetta è la dimostrazione di ciò che dico.
Questo è solo l’inizio di una vagonata di ricette senza uova che andremo a preparare!.
Leggi anche: Monsone
Torta con gocce di cioccolato senza uova
ingredienti
- 300g Farina (00)
- 200ml Latte
- 140g Zucchero
- 90g Olio di semi
- 80g Gocce di cioccolato
- 1 Vasetto di Yogurt (125ml)
- 1 Bustina di lievito per dolci (Paneangeli)
Istruzioni
- In un recipiente, versiamo latte, olio, yogurt e zucchero. Mescoliamo il tutto in un modo energico e successivamente aggiungiamoci la farina e il lievito precedentemente setacciati, mescoliamo finché la farina non sarà ben amalgamata.
- Aggiungere ora la vaniglia e le gocce di cioccolato, altra giratina propiziatoria, e non resta che versare il composto in una tortiera da 23 cm precedentemente foderata con carta forno.
- Infornare a 180 gradi ventilato per 45 minuti.
- Sfornare leggera spolverata di zuccero a velo e non resta che gustarci questa delizia.
Note: Possiamo tranquillamente non mettere le gocce di cioccolato e usare del limone per avere un gusto piu delicato. In alternativa nel caso in cui volessimo del gusto agrumato all’interno pur mentendo le gocce di cioccolato possiamo aggiungere della scorza di mezzo arancio.