Sautè di vongole Io adoro cucinare le vongole è la cosa che più amo cucina e devo dire che il Sautè di vongole è una ricetta per quanto semplice possa essere da moltissime soddisfazioni! se accompagnati con dei crostini di rosmarino devo dire che si raggiunge la perfezione. La ricetta essendo “povera” d’ingredienti dobbiamo avere esclusivamente prodotti freschissimi! per un miglior risultato finale.
Sautè di vongole
ingredienti
- 1 kg Vongole
- 3 Spicchi d’ aglio
- 5 Cucchiai d’olio extravergine
- 3 Peperoncini
- 1 Mazzetto di prezzemolo
- 150g Vino bianco
- Pane Q.B.
Istruzioni
- In una padella mettere aglio, olio e peperoncino facciamo soffriggere fino a quando l’aglio non sarà dorato, togliamolo e mettiamo le vongole dentro la padella aggiungendo subito il vino e aspettiamo che le vongole si aprono cosi nel frattempo che le vongole si aprono evapora anche il vino.
- Aspettiamo che le vongole si sono aperte e versiamo le vongole con il brodino nella pirofila o in un piatto fondo spargiamo il prezzemolo sulle vongole e adagiamo le bruschette e serviamo.
Note: È fondamentale far spurgare bene i frutti di mare in acqua salata per qualche ora così da eliminare la sabbia se presente.